La maggior parte dei fotografi viaggia. Forse è la curiosità o la necessità di voler vedere e far vedere agli altri realtà che altrimenti resterebbero precluse ai più, spinge il fotografo a compiere viaggi a volte faticosi, difficili ma pur sempre affascinanti.

E’ il caso dell’autore Cornelio Tofan, che avremo ospite lunedì 19 Febbraio, fotografo e viaggiatore che ci mostrerà una serie di videoproiezioni dal titolo “India del Sud”. Tofan è un viaggiatore di una particolare specie, molto rara ai giorni nostri. Infatti oltre a prediligere come meta dei suoi viaggi l’India, percorsa in lungo e in largo in solitudine, sfuggendo a qualsiasi idea di “viaggio organizzato”, lo si può definire anche “un viaggiatore dell’anima” visto che riesce a trasmetterci quella spiritualità intrinseca nella cultura e nella religione di quella parte di mondo.

Le sue immagini, non so come, ma riescono a captare e trasmetterci l’animo più profondo di quelle genti così lontane dal nostro vivere occidentale. Sarà un vero piacere scorrere ancora una volta le sue videoproiezioni e assimilarne tutta l’intrinseca bellezza.

Lunedì 26 Febbraio l’appuntamento è con il nostro socio Francesco Scavello e la sua relazione, sempre magistralmente svolta, su un grande fotografo-artista o artista-fotografo che dir si voglia. Finalmente questa volta verrà illustrata l’attività di una donna-fotografa Vivian Maier che in un mondo dominato prevalentemente da uomini ha saputo ritagliarsi uno spazio di eccellenza anche se si potrebbe dire “a sua insaputa”. La sua storia è decisamente fuori dall’ordinario e merita sicuramente la partecipazione alla serata per conoscerla. Anche le donne fotografe del nostro circolo stanno diventando sempre più numerose, le ultime arrivate trascinate dall’entusiasmo delle veterane, partecipano con grande entusiasmo alla vita culturale del circolo e mettono in mostra tutta la loro sensibilità con un approccio sempre innovativo al mondo della fotografia. Il partecipare da parte loro all’annuale manifestazione organizzata dal Circolo fotografico CRDC di Torino “Donna fotografa” rende orgoglioso tutto il Circolo Fotografico Casellese e ci spinge a lavorare sempre più compatti per migliorare e farci conoscere.

Venerdì 9 Marzo anziché regalare banali mimose si partecipi alla manifestazione (dalle ore 21) per sostenere le donne-fotografe del nostro Circolo e facendo il tifo per loro sono certo che ne saranno maggiormente gratificate.

Lunedì 5 Marzo ospiteremo il Circolo fotografico di Villardora “Amici 91” che per la prima volta porteranno le loro videoproiezioni  che potremo commentare alla fine della serata.  “Strade” è il tema della quinta tappa del concorso Photomatch che si svolgerà il 12 Marzo. Quali e quante occasioni la strada ci offre per realizzare immagini: il ritratto di una persona che ci passa accanto e ci colpisce per la sua espressione, un accadimento particolare che si svolge davanti ai nostri occhi, un frammento di vita che la nostra macchina fotografica trasforma per sempre rendendola immutabile nel tempo mettendo in evidenza ciò che di quel frammento più ci ha colpito. Se è vero che la strada è scuola di vita, per noi fotografi deve essere una università a tutto tondo. Vedremo se ciò è vero scorrendo le immagini  dei concorrenti della quinta tappa.

Si ricorda che gli ingressi sono sempre gratuiti.

Partecipate numerosi!

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here