17 C
Comune di Caselle Torinese
lunedì, Maggio 20, 2024

    Il viaggio continua… al femminile

    Nuova performance del Laboratorio Teatrale casellese "BACKSTAGE...il teatro senza segreti" .

    Dopo l’ultima performance di it.ARTsezioneteatro, del 2 dicembre, con “Le parole sono finite”, mentre stiamo ancora meditando sul messaggio artistico di quella intensa rappresentazione che ci invitava a leggere gli spazi bianchi lasciati fra le righe del suo stesso copione, il motto di questo sodalizio artistico casellese (e del Laboratorio Teatrale da esso fondato nel 2013), che recita “…e il viaggio continua…”, ci trasporta subito in nuovi ambiti e in nuovi territori da scoprire.

    Il prossimo 10 marzo, infatti, avrà luogo, in occasione della Festa della donna,  il secondo appuntamento della nuova Rassegna “Teatriade”, con la Rappresentazione intitolata “Chile, voces de mujeres” .

    “Anche con Teatriade,” ci ha detto Frassa, “come avvenne con “unoperunougualeundici”, l’unico Gruppo, per ora, che ha risposto allo stimolo di cooperare con noi all’interno del Laboratorio, è la Compagnia Torinese “Il teatro instabile delle gambe sotto il tavolo”, che porterà in scena, a Caselle, il suo bellissimo e toccante spettacolo, tutto al femminile, che vedrà, come protagoniste, Autrici Chilene del calibro di Gabriela Mistral, Carmen Yáñez, Isabel Allende, Violeta Parra, Marcela Serrano, Isabel Parra ed altre ancora,  in un corpus di brani, scelti all’interno del loro repertorio poetico e letterario da Ezio Beccaria, che ci trasporteranno in una realtà geograficamente lontana da noi, ma artisticamente e umanamente vicina e intensamente condivisibile”.

    Le voci recitanti saranno quelle di Simona De Vizia, Marica Di Tria, Daniela Ferrara,

    Geny Macrí, Anna Rosa Marengo, Francesca Riva, Giovanna Riva, dirette da Luca Pivano, le musiche saranno eseguite, alla chitarra acustica, da Marco Paletto, con Mina Imperiale alla consolle di suoni e luci.

    Fra “it.ARTsezioneteatro” e “Il Teatro Instabile delle gambe sotto il tavolo”,  quella che si è venuta a creare, in termini di ricerca e di intenti artistici, è una vera e propria simbiosi, dove persino i componenti dei due Gruppi si sono, via-vai, amalgamati, all’insegna di una comune amicizia e della comune passione artistica, come è avvenuto per Simona De Vizia e Luca Pivano, oggi parte integrante del pool di attori della Compagnia casellese, ma storici componenti del Gruppo di Torino.

    “E’ molto bello, questo processo di amalgamazione fra le nostre due Compagnie, un altro motivo di soddisfazione e di interesse, che ci consente di confrontarci e di procedere parallelamente in un’esperienza che ci accomuna nell’ambito di questa forma di espressione artistica che ci rappresenta e ci coinvolge pienamente, all’insegna di sempre nuovi entusiasmi e nuove scoperte”,  ha aggiunto Frassa, “e ci auguriamo che, nel prossimo futuro, nuovi Gruppi e nuovi Autori, magari più giovani di noi, vogliano anch’essi raccogliere l’invito che è alla base di questo nostro Progetto e si facciano avanti”.

    Infatti, il Laboratorio Teatrale, prevede un aspetto molto intrigante della sua attività, rappresentato dalle prove aperte al pubblico: Giovedì 1 marzo, dalle ore 21,00, al Teatro Cervi, avranno luogo le prove di questo prossimo spettacolo, e in quell’occasione, chi vorrà, potrà partecipare con domande, pareri e persino cimentandosi nell’interpretazione di parti del copione.

     

    Ennio Pavanati

    IN OCCASIONE DELLA FESTA DELLA DONNA

    “CHILE. VOCES DE MUJERES”

    SABATO 10 MARZO 2018, ORE 21.00

    TEATRO F.LLI CERVI

    CASELLE (TO)

     

     

    Compagnia TEATRO INSTABILE DELLE GAMBE SOTTO IL TAVOLO

    Ingresso Libero sino ad esaurimento-posti

     

     

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Elis Calegari
    Elis Calegari
    Elis Calegari è nato a Caselle Torinese il 24 dicembre del 1952. Ha contribuito a fondare " Cose Nostre", firmandolo sin dal suo primo numero, nel marzo del '72, e, coronando un sogno, diventandone direttore responsabile nel novembre del 2004. Iscritto all' Ordine dei Giornalisti dal 1989, scrive di tennis e sport da sempre. Nel corso della sua carriera giornalistica, dopo essere stato collaboratore di prestigiose testate quali “Match Ball” e “Il Tennis Italiano”, ha creato e diretto “Nuovo Tennis” e “ 0/15 Tennis Magazine”, seguendo per più di un ventennio i più importanti appuntamenti del massimo circuito tennistico mondiale: Wimbledon, Roland Garros, il torneo di Montecarlo, le ATP Finals a Francoforte, svariati match di Coppa Davis, e gli Internazionali d'Italia per molte edizioni. “ Nuovo Tennis” e la collaborazione con altra testate gli hanno offerto la possibilità di intervistare e conoscere in modo esclusivo molti dei più grandi tennisti della storia e parecchi campioni olimpionici azzurri. È tra gli autori di due fortunati libri: “ Un marciapiede per Torino” e “Il Tennis”.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    poche nuvole
    14.5 ° C
    17.4 °
    12 °
    84 %
    2.1kmh
    20 %
    Lun
    21 °
    Mar
    16 °
    Mer
    22 °
    Gio
    19 °
    Ven
    13 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Caselle: lavori delle Commissioni Consiliari

    0
    Il Comune di Caselle è di recente rientrato nella classificazione regionale dei comuni “ad alta tensione abitativa”. L’inserimento in tale categoria consente di velocizzare...