9.2 C
Comune di Caselle Torinese
martedì, Marzo 19, 2024

    Lasseme stè!

    Editoriale n. 521/522

    Lasseme sté, lasciatemi stare, almeno nel periodo che si approssima.

    Sogno un tempo muto, silente che stoppi questo vociare assurdo, dove tutti dicono tutto e non si ha più certezza di niente.

    Il gioco della parti, unito a beceraggini varie, si unisce a una sicumera che trova radici in ignoranze elevate a verità assolute, ignoranze che si abbeverano quotidianamente in una dabbenaggine mai vista.

    L’amplificazione dovuta ai social moltiplica poi gli esiti nefasti.

    Ma, ditemi, dove siamo finiti? Mi sembra di vivere davvero, come ha scritto recentemente Marco Ruffolo, dentro ad una nebulosa frustrata e rancorosa e sento davvero il rischio “che qualcuno peschi nel corpo quasi sfatto della middle class per canalizzare la rabbia verso esiti antidemocratici”. Gli unici che in questo momento paiono interessare e avere presa.

    Sono trascorsi cinquant’anni da che l’uomo pose piede sulla luna, anche se fior fior di complottisti credono più a ciò che il film Capricorn One ci ha regalato, piuttosto  a ciò che vedemmo nella notte tra il 20 e il 21 luglio del ’69.

    Più che alle doverose celebrazioni, qui  mi piacerebbe far cenno ad altro. Non già a ciò che le missioni spaziali ci hanno lasciato in dono in termini di tecnologia, nuovi materiali e spinta per muoverci verso l’ignoto, quanto  a ciò che mi sembrava respirarsi in quei tempi.

    Quella notte, quella mia notte, fu piena di note  e pensieri: le montagne erano lì a celarmi la luna, ma l’avvertivo presente come non mai. L’avvertivo violata e svelata, ma al tempo stesso ancora  capace di custodire tutte le mie speranze.

    Credevo fortemente in una nuova frontiera, capace di  coniugare al meglio progresso e giustizia sociale.

    Non potevo ipotizzare che la contestazione ci avrebbe condotti poi  ad anni di piombo, o che non saremmo stati in grado di proporre nuovi modelli di società chiari e sostenibili.

    Di quei giorni ricordo la speranza che covavo, quella che mi diceva che davvero saremmo riusciti a costruire un mondo migliore.

    Sono trascorsi cinquant’anni e tutto è andato perso. Morta ogni certezza, mortificata ogni possibilità di creare qualcosa di  più giusto.

    La società non è più polarizzata e divisa in consistenti insiemi sociali: la definiscono “liquida”, con correnti che spostano il capitale verso pochissimi e ricchissimi individui, con la costante erosione della classe di mezzo, che è frammentata dentro ad una nebulosa sempre più confusa, con identificazioni politiche e culturali sempre più difficili da unificare e interpretare.

    Quella che è certa e la sempre più palese radicalizzazione del ceto medio verso derive autoritarie. E se si considera che nella storia del  secolo passato  è stata proprio la moltitudine del mondo di mezzo a spingere verso forme dittatoriali, accusando disagio economico unito a povertà di cultura politica, non si può non essere preoccupati.

    Occorre mettere mano a riforme sostanziali che ridiano speranze e certezze, che ripristinino una maggior equità, pena il doversi confrontare a breve con forti luoghi sociali di rischio. La gente, perché è la gente che fa la storia, continua a muoversi per fame e bisogno, e non va dimenticato.

    Del resto, di quella cacofonia immonda che mi rimanda ogni schermo per ogni risibile, stucchevole, bolso argomento, basta. Sipario e niente applausi.

    Lasseme ste, almeno per un mese l’anno.

    Ora godiamoci un po’ di vacanza. A settembre ci ripenseremo.

    Buone ferie a tutti.

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Elis Calegari
    Elis Calegari
    Elis Calegari è nato a Caselle Torinese il 24 dicembre del 1952. Ha contribuito a fondare " Cose Nostre", firmandolo sin dal suo primo numero, nel marzo del '72, e, coronando un sogno, diventandone direttore responsabile nel novembre del 2004. Iscritto all' Ordine dei Giornalisti dal 1989, scrive di tennis e sport da sempre. Nel corso della sua carriera giornalistica, dopo essere stato collaboratore di prestigiose testate quali “Match Ball” e “Il Tennis Italiano”, ha creato e diretto “Nuovo Tennis” e “ 0/15 Tennis Magazine”, seguendo per più di un ventennio i più importanti appuntamenti del massimo circuito tennistico mondiale: Wimbledon, Roland Garros, il torneo di Montecarlo, le ATP Finals a Francoforte, svariati match di Coppa Davis, e gli Internazionali d'Italia per molte edizioni. “ Nuovo Tennis” e la collaborazione con altra testate gli hanno offerto la possibilità di intervistare e conoscere in modo esclusivo molti dei più grandi tennisti della storia e parecchi campioni olimpionici azzurri. È tra gli autori di due fortunati libri: “ Un marciapiede per Torino” e “Il Tennis”.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    nebbia
    10 ° C
    14.6 °
    8 °
    84 %
    2.6kmh
    100 %
    Mar
    15 °
    Mer
    16 °
    Gio
    18 °
    Ven
    19 °
    Sab
    14 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Prossimi appuntamenti Unitre

    0
    La nostra Unitre comunica il calendario dei prossimi appuntamenti: 20 Marzo  Uomini ed epidemie: una battaglia che dura da secoli  Prof. Massimo Centini 27 marzo Storie di farfalle tra...