Ci stiamo velocemente avvicinando alla fine dell’anno. Già da qualche settimana sono comparsi, peraltro sempre più anticipatamente, gli spot televisivi che hanno come soggetto il Natale e dopo l’americanata di Halloween è uno scherzetto arrivare all’addio di questo 2019.

Anche per noi soci del Circolo Fotografico Casellese, dopo aver vissuto quest’ultimo periodo con il massimo impegno, ci prepariamo ad affrontare l’ultima parte dell’anno cercando di organizzare piacevoli serate interessanti, nei temi e innovative nello spirito. Così come lo sono state alcune serate del mese precedente nelle quali si sono presentati fotografi di estrazione culturale diversa, ma tutti fortemente caratterizzati da una diversa capacità di intendere la fotografia: dalla forte commistione tra musica e immagine di Italo Losero, alla raffinata ricerca estetica di Graziana Fontana, intenta a coinvolgere chi guarda le sue videoproiezioni a vivere le stesse emozioni che ha vissuto lei visitando luoghi lontani ma guardati con gli occhi attenti di una brava fotografa.

Allo stesso modo lunedì 18 Novembre Silvia Sales esprimerà tutta la sua sensibilità di fotografa e di amante della natura, anche la più estrema, con una serie di videoproiezioni dal titolo “Galapagos un angolo di paradiso nell’Oceano”. Un angolo di mondo che pochi di noi avrà mai la possibilità di vedere, dove la natura è l’incontrastata protagonista da secoli e speriamo continui a rimanere tale e i fortunati che saranno presenti alla serata potranno ammirare.

La seconda serata del Photomatch avrà luogo lunedì 25 Novembre e il tema è abbastanza insolito: “Strumenti in cucina”. Probabilmente avrà gioco facile chi si destreggia con le composizioni costruite a tavolino e ha una buona dimestichezza con le foto d’interni. Voleranno coltelli e forchette? Francesco Scavello, uno dei soci senior del nostro gruppo, sarà il protagonista unico della serata di Lunedì 2 Dicembre in cui presenterà i suoi ultimi lavori: “Street in colore b/n”, “Controluce”, “Riflessi”, “Nuovi dipinti”, “Astrattismo”.  Conosciamo già la bravura di Scavello, ma questa sarà l’occasione per dimostrare come la realtà si può trasformare secondo il punto di vista dal quale la si guarda e il punto di vista di Scavello è veramente molto particolare. Per chiudere l’anno in bellezza, lunedì 9 Dicembre ospiteremo il circolo “L’obiettivo” di Rivoli che forse non abbiamo mai avuto il piacere di incontrare, almeno recentemente, e che nell’ambito degli scambi tra circoli, ci porterà un’interessantissima serie di videoproiezioni  dei loro soci. Intervenite come sempre numerosi ogni lunedì dalle ore 21, l’ingresso è sempre gratuito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here