7.9 C
Comune di Caselle Torinese
giovedì, Marzo 28, 2024

    Italiani

    Ma quant’è bella quest’Italia. Forse troppo? Forse troppo. Così tanto da non saperla apprezzare. Avremmo tanto e non lo sappiamo.

    È bella tutta, con le sue contraddizioni, con la sua essenza fatta di mille luoghi e borghi incomparabili.

    È bella questa Italia che scorre sotto le ruote e porta lontano, in un altrove senza dilettanti e odiatori, dove non c’è spazio per l’improvvisazione, dove il risultato è colto solo appresso a fatica, talento, studio e sacrificio. Parole che paiono sempre più sconosciute al Barnum della politica e di una classe dirigente che cerca vita nell’instabilità, nel rancore e in mille scissioni senz’anima.

    Eppure, c’è questa Italia, diversa e nuova, fatta di gente che era smarrita e confusa e che ora è tornata a voler cercare nuove speranze e realtà.

    Lo cogli negli sguardi, nei sorrisi, nella professionalità che in tanti hanno tirato a lucido per apparecchiare in modo acconcio il Paese più bello del mondo e per “venderlo” nel modo più sano e onesto. Venderlo, non svenderlo.

    Evitando le autostrade – che ci separano dalla vita vera, più che unirci -, lungo le statali sconnesse da una eufemistica manutenzione, incontri anche quello che non vorresti: abbiamo delegato ad altri la produzione per diventare soprattutto degli smistatori di prodotti altrui. Quanto è lunga la teoria di capannoni votati alla logistica? Negli ultimi decenni, soffocati dal costo del lavoro eccessivo, siamo stati maestri nel delocalizzare e ora siamo qui a occuparci prettamente di consegne.

    La prima clausura già aveva messo in evidenza quanto costasse e pesasse il dover ormai dipendere da altre nazioni e, se tanto mi dà tanto, non sembra che per ora la lezione sia stata appresa. Delle tre regole non scritte del management – sapere, saper fare, saper far fare – abbiamo coltivato soprattutto la terza, consegnando know how, competenze a chi ora ci fa pagare caro e salato ciò che non siamo più in grado di produrre.

    Per inciso, il vero problema della ripartenza è e sarà legato alla mancanza di materie prime. Legno, ferro, vetro e compagnia briscola hanno visto raddoppiare, triplicare il loro costo e queste saranno forche caudine difficilissime da superare.

    La delega costante e reiterata, l’improvvisazione senza pianificazione a lungo termine ci ha portato in secche pericolosissime, e un uso improprio del recovery fund potrebbe risultare mortale.

    Peccato, perché c’è un’altra Italia possibile.

    È quella che è scorsa nelle ultime settimane nelle nostre vene e nei video.

    L’Italia forgiata e voluta da Roberto Mancini, quella che Matteo Berrettini ha portato in finale a Wimbledon è lì a dircelo.

    Siamo diventati Campioni d’ Europa, protagonisti sui prati di Church Road non perché costretti da un’ennesima “ linea Piave”, oppure dal solito “ chiagne e fotte” che ha caratterizzato troppi nostri incedere. No, per una volta, per la prima volta abbiamo messo in campo una terza via, basata su una proposta visionaria ma quantomai concreta, forgiata sul collettivo, sul bene comune da perseguire. Risultati del genere non arrivano per caso, sono frutto di sacrificio, competenze cercate e ricercate, di efficienza figlia dell’abnegazione, dell’orgoglio del senso d’ un’ appartenenza. Anche nello sport più individuale che ci sia, la finale raggiunta da Berrettini è il frutto d’un lavoro di squadra che dura più di 365 giorni l’anno.

    Il messaggio che ci viene da questi ragazzi è semplice : l’Italia s’è desta, la rinascita dipende da noi.

    Ci sentissimo Italiani ogni giorno, tratteremmo meglio questo nostro meraviglioso Paese.

    L’Italia è bella, troppo spesso ce ne dimentichiamo. Fino a non meritarla.

    Elis Calegari

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Elis Calegari
    Elis Calegari
    Elis Calegari è nato a Caselle Torinese il 24 dicembre del 1952. Ha contribuito a fondare " Cose Nostre", firmandolo sin dal suo primo numero, nel marzo del '72, e, coronando un sogno, diventandone direttore responsabile nel novembre del 2004. Iscritto all' Ordine dei Giornalisti dal 1989, scrive di tennis e sport da sempre. Nel corso della sua carriera giornalistica, dopo essere stato collaboratore di prestigiose testate quali “Match Ball” e “Il Tennis Italiano”, ha creato e diretto “Nuovo Tennis” e “ 0/15 Tennis Magazine”, seguendo per più di un ventennio i più importanti appuntamenti del massimo circuito tennistico mondiale: Wimbledon, Roland Garros, il torneo di Montecarlo, le ATP Finals a Francoforte, svariati match di Coppa Davis, e gli Internazionali d'Italia per molte edizioni. “ Nuovo Tennis” e la collaborazione con altra testate gli hanno offerto la possibilità di intervistare e conoscere in modo esclusivo molti dei più grandi tennisti della storia e parecchi campioni olimpionici azzurri. È tra gli autori di due fortunati libri: “ Un marciapiede per Torino” e “Il Tennis”.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    nubi sparse
    7.9 ° C
    9.2 °
    5.3 °
    89 %
    3.6kmh
    40 %
    Ven
    8 °
    Sab
    10 °
    Dom
    9 °
    Lun
    15 °
    Mar
    7 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Emozioni in luogo pubblico

    0
    È vero. Capire tu non puoi, ma se vuoi chiamale emozioni. Devo essermi ricordato di questa bellissima canzone dei primi Anni '70 quando all'inizio del...

    Incontro GEPLI 2024