7.9 C
Comune di Caselle Torinese
venerdì, Marzo 29, 2024

    Proprietari del sottosuolo

    Questo mese il nostro notaio, il dottor Gabriele Naddeo, prende in esame alcune ordinanze della Suprema Corte di Cassazione, sicuramente da leggere con estrema attenzione.

    Cassazione, ordinanza 16 gennaio 2020, n. 779, sez. II civile
    Colui che acquista un suolo, diviene in automatico proprietario anche del sottosuolo; qualora il venditore volesse rivendicare il sottosuolo come proprio, dovrebbe darne opportuna dimostrazione con debiti e titoli, ovvero prove.

    Cassazione, sentenza 12 dicembre 2019, n. 32694, sez. II civile
    In materia di contratto preliminare, il promissario acquirente non può pretendere l’annullamento del compromesso, per il solo fatto di essere venuto a conoscenza, dopo la firma, della circostanza che il bene è pervenuto al promettente venditore con atto di donazione. La Corte di Cassazione, infatti, afferma che il concreto pericolo sorge al momento della morte del donante, quando il legittimario diventa titolare del diritto di impugnazione; la Corte, inoltre, afferma che non si può prescindere da una concreta valutazione del patrimonio del donante. In altri termini, il fatto che vi sia una donazione, non è di per sé bloccante: innanzitutto bisogna attendere il decesso del donante e, in secondo luogo, bisogna effettivamente valutare se il bene donato va a ledere la quota di legittima.

    Cassazione, ordinanza 12 dicembre 2019, n. 32684, sez. II civile
    Affinché si possa parlare di servitù per destinazione del padre di famiglia, non è necessario, secondo la Corte di Cassazione, che il fondo dominante sia intervenuto. Si deve piuttosto operare una valutazione concreta di quella che era una realtà precedente all’alienazione dei fondi.

    Cassazione, ordinanza 22 gennaio 2020, n. 1438, sez. VI – 2 civile
    L’accettazione tacita di eredità, che si ha quando il chiamato all’eredità compie un atto che presuppone la sua volontà di accettare e che non avrebbe diritto di compiere se non nella qualità di erede, può essere desunta anche dal comportamento del chiamato, che abbia posto in essere una serie di atti incompatibili con la volontà di rinunciare o che siano concludenti e significativi della volontà di accettare; ne consegue che, mentre sono inidonei allo scopo gli atti di natura meramente fiscale, come la denuncia di successione, l’accettazione tacita può essere desunta dal compimento di atti che siano al contempo fiscali e civili, come la voltura catastale, che rileva non solo dal punto di vista tributario, ma anche da quello civile.

    Cassazione, sentenza 30 gennaio 2020, n. 2196, sez. II civile
    Il mancato o il tardivo rilascio del certificato di abitabilità dell’immobile oggetto di preliminare di vendita, a prescindere dalle cause che abbiano determinato una tale evenienza, comporta comunque l’inadempimento del promittente venditore agli obblighi contrattuali sussistenti verso il promissario acquirente.

    Cassazione, sentenza 7 novembre 2019, n. 28624, sez. III civile
    Con questa sentenza, la Corte di Cassazione prosegue nel solco della pronuncia del marzo 2019  delle sezioni unite. Siamo in tema di edilizia ed urbanistica: l’atto avente ad oggetto il trasferimento di un immobile è valido, purché vi sia un effettivo titolo abilitativo della costruzione esistente, e questo titolo sia citato nell’atto. Il tutto, indipendentemente dalla circostanza che, in seguito alla realizzazione dell’immobile, siano stati compiuti degli abusi.

    Cassazione, sentenza 12 dicembre 2019, n. 32694, sez. II civile
    Nell’ambito di un contratto preliminare di compravendita, è opportuno evidenziare se la provenienza del bene promesso in vendita sia una donazione. In mancanza, infatti, pur essendo perfettamente valido di efficace il contratto preliminare, il promissario acquirente, stante l’incertezza del buon esito dell’acquisto definitivo, potrebbe rifiutare di procedere alla stipula dell’atto di compravendita.

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Gabriele Naddeo
    Gabriele Naddeohttps://www.gabrielenaddeo.it/notaio-naddeo/
    Naddeo Gabriele nasce a Bologna il 30 marzo 1975, ove vive sino all’età di dieci anni per poi trasferirsi con la famiglia in Piemonte, a Carignano (TO). Consegue la maturità classica al Liceo “Guglielmo Baldessano” di Carmagnola. Si iscrive alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino ove si laurea il 14 luglio 2000. Dopo la laurea, nel 2002, supera l’esame di avvocato, rimanendo iscritto per due anni all’Albo professionale di Torino, e per cinque anni all’Albo professionale di Alba. Si trasferisce nel 2001, rimanendovi per quasi cinque anni, a Salerno, ove svolge la pratica notarile e frequenta le scuole notarili del Presidente Guido Capozzi e del Notaio Claudio Trinchillo entrambe in Napoli. Nel 2005 torna a Torino dove frequenta la scuola notarile presso il Consiglio Notarile di Torino e Pinerolo in Torino. Sempre nello stesso anno, si sposa e comincia ad esercitare la professione forense. Nel 2010 consegue la qualifica di Esperto Legislativo – Valutatore S.G.A. UNI EN ISO 14001. Vince il concorso notarile bandito con D.D. 10 aprile 2008, venendo destinato come Notaio di prima nomina alla sede notarile di Caselle Torinese nel mese di luglio 2012, ove tutt’oggi continua ad esercitare.

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    nubi sparse
    7.9 ° C
    9.6 °
    6 °
    85 %
    3.6kmh
    40 %
    Ven
    8 °
    Sab
    11 °
    Dom
    9 °
    Lun
    15 °
    Mar
    18 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Emozioni in luogo pubblico

    0
    È vero. Capire tu non puoi, ma se vuoi chiamale emozioni. Devo essermi ricordato di questa bellissima canzone dei primi Anni '70 quando all'inizio del...

    Incontro GEPLI 2024