4.6 C
Comune di Caselle Torinese
domenica, Febbraio 25, 2024

Caselle T.se Comunità Costruttrice di Gentilezza

Riceviamo e pubblichiamo relativamente al progetto “Costruiamo gentilezza”

Il prossimo sabato 15 Ottobre alle ore 10.30 presso il municipio sarà sottoscritto da parte del Sindaco Giuseppe Marsaglia Cagnola il patto di partecipazione del Comune di Caselle T.se all’attuazione del progetto nazionale Costruiamo Gentilezza.

A firmare l’atto anche l’ambasciatore di Costruiamo Gentilezza Orietta de Santis, in qualità di rappresentante dell’Associazione Cor et Amor che coordina l’attuazione del progetto nazionale.

Il patto di partecipazione prevede un impegno reciproco da parte del Comune di Caselle T.se e dell’Associazione Cor et Amor. Il primo si impegnerà a mettere in atto i tre principi per costruire gentilezza per la comunità, ossia: 1. “Essere gentili con amore”, promuovendo la conoscenza e la pratica della cultura della gentilezza; 2. “Fare Gentilezza per il bene comune” Generando e costruendo pratiche gentili partecipate a costo 0 (o quasi); 3. “Diffondere gentilezza con l’esempio”, raccontando e condividendo le esperienze di pratiche gentili. Cor et Amor, invece, si occuperà di: 1. Mettere a disposizione le proprie conoscenze sulla gentilezza; 2. Fornire strumenti di supporto per la costruzione di pratiche di gentilezza; 3. Agevolare la condivisione delle esperienze di costruzione di pratiche gentili. Una volta siglato il patto Caselle diventerà la prima “comunità costruttrice di gentilezza”.

Costruiamo Gentilezza è un progetto partecipato che, attraverso la costruzione di pratiche gentili, accresce il benessere della comunità mettendo al centro bambini e ragazzi. La sua attuazione prevede come obiettivo che praticare gentilezza diventi un’abitudine diffusa, favorendo l’evoluzione umana e sociale. La scadenza del progetto è il 21 Marzo 2036. Ad oggi sono 1700 i costruttori di gentilezza. Ne fanno parte insegnanti, assessori, allenatori, medici pediatri, imprenditori e  giornalisti che, in tutta Italia, stanno coinvolgendo le proprie comunità di riferimento a costruire pratiche di gentilezza. Tra le pratiche più diffuse vi sono le panchine viola della gentilezza, presenti già in 260 Comuni e i presìdi di gentilezza per la pace, inaugurati in 70 Comuni. Nell’ambito del progetto sono previste anche alcune giornate nazionali dedicate come la “Giornata della Gentilezza ai Nuovi Nati” in cui vengono accolti istituzionalmente nella comunità i nuovi nati dell’anno precedente. L’anno scorso sono stati accolti ben 8.700 bambini. E la Giornata dedicata ai “Giochi della Gentilezza” a cui, dal 22 Settembre al 2 Ottobre scorso, hanno partecipato 21.000 bambini e ragazzi in tutte le regioni.

Progetto Costruiamo Gentilezza

web www.costruiamogentilezza.org

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Paolo Ribaldone
Paolo Ribaldone
Dopo una vita dedicata ad Ampere e Kilovolt, ora dà una mano a Cose Nostre

- Advertisment -

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

METEO

Comune di Caselle Torinese
nebbia
4.7 ° C
6.8 °
3.4 °
84 %
1.5kmh
20 %
Dom
10 °
Lun
6 °
Mar
8 °
Mer
9 °
Gio
13 °

ULTIMI ARTICOLI

Le cinque giornate

0
Dura cinque giorni; in realtà inizia già a Settembre e termina in primavera, complice il TG1, un tempo non “un telegiornale”, ma “il telegiornale”,...

Insieme si può