9.7 C
Comune di Caselle Torinese
giovedì, Aprile 18, 2024

    Anche a Caselle ricordate le vittime innocenti delle mafie

    Anche quest’anno il 21 marzo si è celebrata la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle Vittime Innocenti delle mafie. Se la manifestazione principale a livello nazionale si è svolta a Milano, altre cerimonie si sono tenute in molte altre città italiane.

    Anche Caselle, come già successo negli ultimi anni, ha voluto partecipare. L’anno scorso, ancora toccato dalla pandemia, la celebrazione si era svolta prevalentemente in streaming, mentre quest’anno si è tornati nel posto più vocato al tema, e cioè davanti al monumento eretto, proprio 30 anni fa, per iniziativa del sindaco Federico Zavattero,  ai Caduti nella lotta contro la mafia. Subito dietro, a pochi metri di distanza, la targa apposta nel 2019 per ricordare il piccolo Claudio Domino e l’ulivo piantumato per l’occasione.

    La cerimonia di quest’anno, organizzata dalla Commissione Pari Opportunità e per la Legalità (CPO), è consistita nella lettura dei 109 nomi delle piccole vittime delle mafie. Una triste contabilità, di minori uccisi per vendetta, o semplicemente perché si trovavano nel posto sbagliato al momento sbagliato.

    Nella lettura dei nomi si sono alternati il sindaco Marsaglia, il vicesindaco Aghemo, gli assessori Bontà, Passaretti e Marchetti, i consiglieri Baracco, Milano e Russello. L’intervento finale, molto appassionato, è stato quello della presidente della Commissione Pari Opportunità Chiara Mingrone, che ha voluto sottolineare come  la scelta della data del 21 marzo, inizio di primavera, sia un segnale di speranza, citando anche Falcone (“la mafia è un fenomeno umano e come tutti i fenomeni umani si esaurirà”) e Impastato (“se fossimo educati alla bellezza, la mafia non esisterebbe”).

    Anche la vicepresidente della CPO Angela Grimaldi, assente per indisposizione, ha voluto essere presente con un messaggio di saluto che è stato letto.

     

    Rispondi

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Paolo Ribaldone
    Paolo Ribaldone
    Dopo una vita dedicata ad Ampere e Kilovolt, ora dà una mano a Cose Nostre

    - Advertisment -

    Iscriviti alla Newsletter

    Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

    METEO

    Comune di Caselle Torinese
    nubi sparse
    9.4 ° C
    12 °
    7.7 °
    57 %
    4.6kmh
    75 %
    Gio
    9 °
    Ven
    16 °
    Sab
    18 °
    Dom
    15 °
    Lun
    7 °

    ULTIMI ARTICOLI

    Libera Chiesa, Libero Stato

    0
    I Patti Lateranensi sono gli accordi stipulati tra il Regno d’Italia e la Chiesa cattolica romana l’11 febbraio 1929 allo scopo di definire i...

    Il giovane Puccini