4.6 C
Comune di Caselle Torinese
domenica, Febbraio 25, 2024

Pizzi, merletti e vecchi ricordi

La mostra allestita nella sede della Forgia

Nell’ambito delle iniziative per il Settembre Casellese, c’è anche la bella mostra allestita dall’Associazione culturale La Forgia, presso la sua sede di via del Teatro 13, .

La mostra, dal titolo “Curiosando … nel baule della nonna”, è stata inaugurata nella mattinata di sabato 16 settembre.

Il presidente del sodalizio Luciano Solavaggione: “Questa mostra è stata allestita dalle donne della Forgia. L’idea era quella di tirar fuori i mutandoni e i corsetti della nonna dal baule. Biancheria rigorosamente tutta lavorata a mano. Oltre a quella, dai bauli sono saltate fuori tante cose, anche curiose, che sono state quindi esposte qui”.

Marinella Tosi: “Sono cose che le donne di oggi non fanno più, perché, giustamente, nella vita moderna non c’è più il tempo, e ci sono tante altre tecnologie che distraggono”.

La vicesindaco Giuliana Aghemo, intervenuta all’inaugurazione assieme ai consiglieri di minoranza Luca Baracco ed Endrio Milano, ha così commentato: “Sono certa che questa mostra susciterà curiosità ed interesse da parte di tutti. Io ho un baule della nonna nella mia soffitta, e vi ho trovato cose simili, con le cifre ricamate, con un lavoro che io oggi non saprei assolutamente rifare, ma che è giusto riscoprire perché sono cose che fanno parte della nostra tradizione”.

La mostra, aperta sabato 16 settembre, sarà ancora visitabile nei pomeriggi di lunedì 18 e martedì 19 settembre dalle ore 15 alle ore 19.

 

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Paolo Ribaldone
Paolo Ribaldone
Dopo una vita dedicata ad Ampere e Kilovolt, ora dà una mano a Cose Nostre

- Advertisment -

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

METEO

Comune di Caselle Torinese
nebbia
4.7 ° C
6.8 °
3.4 °
84 %
1.5kmh
20 %
Dom
10 °
Lun
6 °
Mar
8 °
Mer
9 °
Gio
13 °

ULTIMI ARTICOLI

Le cinque giornate

0
Dura cinque giorni; in realtà inizia già a Settembre e termina in primavera, complice il TG1, un tempo non “un telegiornale”, ma “il telegiornale”,...

Insieme si può