Pizzi, merletti e vecchi ricordi

La mostra allestita nella sede della Forgia

0
463

Nell’ambito delle iniziative per il Settembre Casellese, c’è anche la bella mostra allestita dall’Associazione culturale La Forgia, presso la sua sede di via del Teatro 13, .

La mostra, dal titolo “Curiosando … nel baule della nonna”, è stata inaugurata nella mattinata di sabato 16 settembre.

- Adv -

Il presidente del sodalizio Luciano Solavaggione: “Questa mostra è stata allestita dalle donne della Forgia. L’idea era quella di tirar fuori i mutandoni e i corsetti della nonna dal baule. Biancheria rigorosamente tutta lavorata a mano. Oltre a quella, dai bauli sono saltate fuori tante cose, anche curiose, che sono state quindi esposte qui”.

Marinella Tosi: “Sono cose che le donne di oggi non fanno più, perché, giustamente, nella vita moderna non c’è più il tempo, e ci sono tante altre tecnologie che distraggono”.

La vicesindaco Giuliana Aghemo, intervenuta all’inaugurazione assieme ai consiglieri di minoranza Luca Baracco ed Endrio Milano, ha così commentato: “Sono certa che questa mostra susciterà curiosità ed interesse da parte di tutti. Io ho un baule della nonna nella mia soffitta, e vi ho trovato cose simili, con le cifre ricamate, con un lavoro che io oggi non saprei assolutamente rifare, ma che è giusto riscoprire perché sono cose che fanno parte della nostra tradizione”.

La mostra, aperta sabato 16 settembre, sarà ancora visitabile nei pomeriggi di lunedì 18 e martedì 19 settembre dalle ore 15 alle ore 19.

 

 

- Adv bottom -

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.