9.7 C
Comune di Caselle Torinese
mercoledì, Febbraio 28, 2024

Uniti in un progetto terapeutico

Istituto comprensivo e Nuovo Baulino

In occasione dei preparativi natalizi la Direzione della RISS Nuovo Baulino di Caselle, in collaborazione con la psicologa e l’educatrice, ha deciso di proporre un progetto intergenerazionale all’Istituto Comprensivo di Caselle.
Idea e progetto sono nate con l’intento di far incontrare due generazioni lontane tra loro: gli anziani e i bambini sono un patrimonio storico da un lato e contestualmente rappresentano una ricchezza per entrambi, l’incontro diventa quindi uno strumento terapeutico.
La psicologa e l’educatrice del Nuovo Baulino hanno progettato e creato una relazione tra nonni e bambini, in cui fossero presenti condivisione, confronto, dolcezza e tenerezza. Ingredienti che con questi attori si fondono perfettamente.
“In un periodo così magico, candido e ricco di emozioni -spiega la dottoressa Francesca Costante – ci sembrava bello creare un momento di gioia e spensieratezza per i nostri nonni e far rivivere loro la magia del Natale attraverso l’ingenuità e la spontaneità dei bambini”. Nello stesso tempo abbiamo pensato che questo progetto potesse arricchire anche i bambini, i quali si sarebbero sentiti accolti con amore da tanti nonni, che raccontavano loro le antiche favole e i sogni, cantando le canzoni di un tempo e gioendo tutti insieme per i comuni istanti di tenerezza.”
I bambini dell’Istituto sono poi stati invitati a visitare il Villaggio di Babbo Natale, ammirare le decorazioni create dagli ospiti della struttura e poi tutti insieme hanno potuto condurre e partecipare ai laboratori natalizi.
Anche i bimbi del catechismo di terza elementare, partecipi nel progetto, hanno rallegrato gli ospiti. La Direzione del Baulino intende quindi ringraziare le catechiste per la loro operosità, senza dimenticare gli splendidi bambini e le loro famiglie per la partecipazione e collaborazione.
“I ringraziamenti si estendono anche alla Direttrice Scolastica, la professoressa Pina Muscato, per aver aderito al nostro progetto e averlo presentato ai suoi insegnanti – tiene a precisare la dottoressa Costante – così come ringraziamo tutte le insegnanti che hanno partecipato con entusiasmo e soprattutto i meravigliosi attori-bambini che con la loro allegria, dolcezza e spensieratezza hanno portato un candore natalizio che ha rifocillato l’anima e scaldato il cuore di chi soffre il distacco dall’ambiente familiare”.
La Direzione del Nuovo Baulino cerca sempre di porre in risalto e privilegiare la promozione di momenti di spensieratezza tali da far trascorrere più velocemente le lunghe giornate degli ospiti.
Con questo collaudo si sono quindi  poste le basi per un’ulteriore collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Caselle che vedrà  le insegnanti impegnate anche nel nuovo anno con interessanti progetti.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Mauro Giordano
Mauro Giordano
Sono nato a Torino il 23 settembre 1947, dove ho studiato e lavorato in tre aziende del settore servizi fino a tutto il 2005, quando, raggiunta l’età pensionabile ho potuto lasciare tutti i miei incarichi. Risiedo a Caselle dal 1970, anno in cui mi sposai trasferendomi da Torino nella nostra città. Fin dal 1970 ebbi l’onore di conoscere ed apprezzare il fondatore del mensile Cose Nostre, il dottor Silvio Passera, il quale fin dal primo numero mi propose di scrivere notizie relative alla Croce Verde, ente di cui facevo parte come milite a Torino e poi come milite della Sezione di Borgaro, poi divenuta Sezione di Borgaro-Caselle essendo stato il fondatore del sodalizio nel 1975. Una più corposa collaborazione con il giornale è avvenuta negli ultimi tempi e sotto la direzione di Elis Calegari, anche per effetto del maggiore tempo disponibile. Attualmente collaboro - con piacere e simpatia -anche alla stesura di notizie generali, ma sempre con matrice sociale. I miei hobby sono sempre stati permeati da una grande curiosità di tutto ciò che mi circonda: persone, fatti, lavoro, natura, buon umore e solidarietà. Ho avuto modo di conoscere tutta l’Italia, ed è questo il motivo che ora desidero dedicare tempo a “Cose Nostre”.

- Advertisment -

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno, sulla tua casella di posta, le ultime notizie pubblicate

METEO

Comune di Caselle Torinese
pioggia leggera
9.9 ° C
11.1 °
9 °
90 %
3.6kmh
75 %
Mer
11 °
Gio
12 °
Ven
9 °
Sab
10 °
Dom
8 °

ULTIMI ARTICOLI

Leini, comune virtuoso con 16 defibrillatori

0
Sabato 24 febbraio un bella cerimonia ha incoronato Leini Comune virtuoso: sono ben 16 i defibrillatori oggi attivi sul territorio comunale, di cui 12...

Senza logica