18.5 C
Comune di Caselle Torinese
lunedì, Aprile 29, 2024
    HomeMUSICAUNA VOCE POCO FA

    UNA VOCE POCO FA

    Una vita con la musica

    Roberto Grosso, classe 1957, è noto, nell’ambiente della musica classica torinese, principalmente come accordatore di pianoforti: in questa veste frequenta da decenni tutte le principali sale da concerto della città. In realtà, la sua figura è assai più complessa, e la sua vita si muove nella musica a 360...

    Questo mese al botteghino…

    Unione Musicale: (https://www.unionemusicale.it/) Vari concerti tra il Conservatorio e il Teatro Vittoria. Il 27 aprile, al Conservatorio, il pianista Pietro De Maria prosegue l’integrale delle Sonate per pianoforte di Beethoven con il quinto appuntamento. Filarmonica: (https://www.oft.it/it/) Il percorso sui solidi geometrici prosegue il 17 maggio al Conservatorio con il dodecaedro, abbinato all’etere....

    Norma, tragedia di donne

    Ogni tanto, il critico musicale ricorda un suggerimento che il direttore gli diede all’inizio della sua collaborazione: se possibile, dedicare l’articolo di marzo alla donna. Quest’anno, l’occasione ci è offerta dall’opera che il Teatro Regio mette in scena proprio in questi giorni: Norma di Vincenzo Bellini. Norma, infatti, è...

    Aroldo tra le crociate e il fascismo

    Fino a pochi decenni fa, il catalogo di Giuseppe Verdi (e, similmente, degli altri operisti italiani) era suddiviso, dalla maggior parte dei critici, in titoli “maggiori” e titoli “minori”, con il sottinteso che solo i primi fossero meritevoli di essere riproposti con continuità ai nostri giorni e solo a...

    Spettacoli, nonostante tutto

    Le stagioni autunnali delle istituzioni musicali torinesi, e non solo torinesi, si sono caratterizzate ‒ tanto nella loro programmazione, quanto nell’atmosfera che si respirava in sala tra i professionisti e gli spettatori ‒ per un mix di due fattori solo in apparenza contrastanti. Da un lato, un diffuso senso...

    Questo mese al botteghino…

    15 Periodo di transizione per le istituzioni musicali torinesi, che per lo più hanno concluso la programmazione delle mini-stagioni autunnali e stanno presentando i programmi inverno-primavera, nel comune auspicio che le rassegne possano avere regolarmente luogo. Unione Musicale: (https://www.unionemusicale.it/) Inaugurazione della nuova stagione il 19 gennaio ore 20:30 al Conservatorio, con...

    Sì alla critica online, ma che sia di qualità

    Il web, nell’ultima ventina d’anni, è stato, per dirla in maniera melodrammatica, “croce e delizia” del giornalismo, per le opportunità che ha offerto, da un lato, e i problemi che ha sollevato, dall’altro. La critica musicale non è stata esente dalle avventure legate al progressivo abbandono della carta stampata....

    Sei gioielli di arguzia e gaiezza

    Ci sono città, alcune più di altre, che posseggono la capacità di guadagnarsi il titolo di “musicale”. A me viene in mente Vienna, che, capitale di un impero multilingue e multiculturale, fece della musica uno dei suoi punti di forza. Infatti, se la massima fama le giunse solo a...

    Nuova normalità?

    Uno dei concetti che più mi inquietano, tra quelli che si sentono ripetere da un anno a questa parte, è “nuova normalità”. Se ne è fatto cenno anche durante qualche presentazione delle stagioni musicali torinesi. Mi inquieta perché chi lo enuncia non intende parlare di un ritorno alla normalità...

    Spettacoli tra Martina Franca e la Valle d’Aosta

    La Valle d’Itria e la Valle d’Aosta hanno assai poco in comune. Anzi, il concetto stesso di “valle” si veste di accezioni diverse, e chi è abituato alle vallate delle nostre Alpi fatica ad attribuire il termine al territorio dei trulli, dolce e ampia conca delle Murge meridionali, a...

    La “riforma” di Mercadante

      Nello scorso mese di dicembre, in occasione del 150enario dalla morte di Saverio Mercadante (1795-1870), avevo pubblicato su queste pagine un breve ritratto del compositore pugliese, al giorno d’oggi piuttosto dimenticato nonostante fosse uno dei maggiori e più prolifici operisti dell’Ottocento italiano. Un lettore mi ha fatto presente che...

    Si riparte!

      Nella primavera del 2020, la chiusura dei teatri si era protratta per tre mesi e dieci giorni. In quest’ultimo inverno, per quanto non si sia trattato di una serrata totale, i luoghi di spettacolo non hanno potuto accogliere pubblico per ben sei mesi. Così, dopo una serie di serate...

    Il calamo di Euterpe

        Un titolo come “Il calamo di Euterpe”, a chi abbia anche solo un’infarinatura di cultura classica suggerisce che si voglia parlare di musica; meglio: di scrittura musicale; o, forse, di scrittura e di musica. Tutto questo, e ancor più, fa Giovanni Pasqualino nel suo nuovo volume (Manzoni Editore, 2021),...

    La mia voce: una compagna speciale

    Eliseo Calegari, detto Elis, per chi legge questo giornale non ha bisogno di presentazioni. Se qualcuno tenesse in mano “Cose Nostre” per la prima volta, sappia che non è un direttore d’orchestra, ma il nostro direttore responsabile. Oltre che di giornalismo, si occupa di sport e, come mi rivelò...

    L’opera sul piccolo schermo

      È ormai trascorso un anno da quando l’emergere della pandemia ha costretto i luoghi di spettacolo a una serrata che inizialmente si pensava breve, ma si è presto capito che si sarebbe protratta assai più del previsto. Dopo la parentesi estiva (quando, pur con tutte le limitazioni dovute a...